Condimenti Neri
Dalla miscela di mosti e aceto balsamico di Modena nascono i nostri condimenti. Il loro sapore si caratterizza di note agrodolci e di una leggera acidità: caratteristiche, queste, che rendono i nostri condimenti perfetti per la carne, il pesce, il gelato o perfino il cioccolato, divenendo anche un perfetto sostituto dell’aceto di vino per condire le insalate o insaporire le carni. Il loro colore, invece, è ben riconoscibile, tipicamente bruno scuro e dai riflessi dorati: tale peculiarità visiva è dovuta dalla reazione di brunitura non enzimatica degli zuccheri durante la cottura del mosto d’uva, che in seguito progredisce per concentrazione durante i vari travasi cui il prodotto viene sottoposto negli anni.
E a proposito del passare del tempo, noi di Acetaia Mussini abbiamo deciso di suddividere i nostri condimenti neri in tre categorie, le stesse che, rappresentate da numeri via via crescenti, indicano il grado di maturazione del prodotto stesso:
- Dal numero 3 al numero 7: condimenti giovani, dal profumo delicato e dal gradevole sapore agrodolce.
- Dal numero 8 al numero 12: condimenti più maturi, con note dolci e legnose unite al sapore agrodolce.
- Dal numero 14 al numero 100: condimenti dal lunghissimo invecchiamento, con densità e viscosità molto elevate e un piacevole retrogusto di mosti invecchiati.
I nostri prodotti
-
Aceto Balsamico di Modena igp – IL DENSO 5 medaglie d’oro
-
BALSAMIC SELECTION – Condimento Nero n°7 & Condimento al Tartufo (box)
-
Condimento Nero – ARGENTO n°20 (box)
-
Condimento Nero – ARGENTO n°6 (box)
-
Condimento Nero – n°15 (box)
-
Condimento Nero – n°4 (nocturne)
-
Condimento Nero – n°7 (box)
-
Condimento Nero – n°9 (box)
-
Condimento Nero – TUBO n°12 (tubo)